- Le faccette dentali permettono di migliorare il sorriso in maniera mini invasiva e conservatrice
- Il risultato finale è garantito attraverso lo smile design e la prova mock-up
- L’uso della ceramica permette risultati estetici perfetti e duraturi nel tempo
Cosa sono le faccette dentali?
Le faccette dentali dette anche veneers sono delle sottili lamine con uno spessore minimo da 0,2 a 0,7 millimetri utilizzate sui denti anteriori sia sull’arcata inferiore sia sull’arcata superiore.
La preparazione è estremamente conservativa perché è mantenuta a livello della porzione più superficiale del dente, ovvero lo smalto, e consente un’adesione ottimale delle faccette al dente.
Infatti i denti vengono preparati sulla superficie esterna per pochi decimi di millimetro e in alcuni casi non è necessario preparare, realizzando delle faccette no-prep.
Dopo essere state provate, sono incollate sulla superficie esterna dei denti con speciali metodiche adesive, in maniera da evitare il distacco.
Perché si utilizzano le faccette?
Le faccette sono utili a modificare la forma, il colore, la lunghezza e la posizione dei denti naturali; possono sbiancare e rendere i denti più bianchi in caso di colorazioni molto scure.
Questo tipo di trattamento, può essere considerato un vero e proprio lifting del sorriso, in quanto permette in modo estremamente conservativo di ringiovanire e migliorare il sorriso di moltissimi pazienti.
Quali materiali si utilizzano?
Le faccette non sono tutte uguali.
Ci sono le faccette dentali in composito che è lo stesso materiale con il quale si eseguono le otturazioni e le faccette dentali in ceramica.
Le faccette in composito sono le più economiche ma hanno lo svantaggio che nel tempo possono perdere brillantezza e luminosità.
Sono invece molto più utilizzate le faccette in ceramica, offrendo maggiore garanzia di risultati nel tempo e in estetica.
Quanto durano le faccette dentali?
Le faccette dentali sono una soluzione duratura ma per mantenere il risultato più a lungo possibile, sono necessarie una serie di condizioni come lavare i denti dopo ogni pasto, usare il filo interdentale, eseguire la pulizia professionale periodica in studio.
Quante sedute occorrono per realizzare le faccette dentali?
Per realizzare le faccette dentali occorrono tre sedute:
- Nel corso della prima visita facciamo le foto, le radiografie e rileviamo delle impronte virtuali attraverso una scansione. Questo ci permette di creare lo smile design, cioè la simulazione di come sarà modificato il sorriso.
- Nella seduta successiva, senza toccare in alcun modo i denti, facciamo delle prove estetiche, il cosiddetto mock-up (faccette provvisorie rimovibili). Con il mock-up analizziamo l’estetica che vogliamo ottenere con le faccette definitive. Queste valutazioni le facciamo insieme al paziente che in questa fase è il nostro principale collaboratore e alleato. Se il mock-up è corretto si passa a preparare i denti quando necessario e si effettua l’impronta con lo scanner intraorale. Il paziente viene congedato utilizzando il mock-up come provvisorio
- Dopo dieci giorni l’odontotecnico realizza le faccette definitive in ceramica o in composito che cementiamo, con materiali adesivi, in maniera definitiva.