Conosciuta anche come cura canalare o devitalizzazione, l’Endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della salute della polpa dentale.
Quando si infiamma o si infetta, causando pulpiti o ascessi, è necessario ricorrere al trattamento endodontico.
Questo consiste nell’accedere alla camera pulpare per rimuovere tutto il nervo, disinfettare i canali e chiuderli con la guttaperca, una gomma naturale che non comporta reazioni da parte dell’organismo.
Una delle complicanze più frequenti è la formazione o la permanenza di un’infezione a livello delle radici dei denti, che porta ad una mancata guarigione e al rischio di una successiva estrazione del dente.
Per ridurre queste complicanze la moderna endodonzia utilizza dei materiali bioattivi, che, rispetto alla guttaperca, stimolano l’organismo a guarire riparando i tessuti danneggiati.
Questi cementi bioattivi hanno anche delle proprietà antimicrobiche che riducono il rischio di future infezioni.
Infine altri materiali sempre bioattivi, come la biodentina, limitano la necessità di effettuare cure canalari tradizionali.
Infatti in alcuni casi si può asportare solo la porzione di nervo più superficiale, evitando la completa devitalizzazione del dente, e mantenerle la vitalità. In questi casi la biodentina sostituirà la dentina malata, anche a contatto con il nervo, preservando la salute della polpa dentale
Contattaci
Autorizzazione sanitaria 66/12
Sede in Via Venalzio 16/a 10146 Torino
Telefono 011 58 89 114
Direttore sanitario Dott. Alessandro Francia Germani