- Fare la prima visita in in età prescolare in modo da abituare il bambino ai controlli in studio, il che significa che tuo figlio non avrà paura di andare dal dentista (e tu non sarai più in ansia a portarlo)
- Insegnare nella prima visita come si spazzolano i denti in modo tale da correggere pratiche di igiene sbagliate, il che significa che saprai come seguire tuo figlio durante il lavaggio dei denti a casa senza commettere errori (e dormendo sonni tranquilli!)
- Controllare come chiude i denti, correggendo eventuali problemi in modo tale da risolvere facilmente errate chiusure senza finire in trattamenti lunghi e costosi
Non sai quando portare tuo figlio a fare la prima visita dal dentista? Hai paura di portarlo troppo presto oppure di essere in ritardo?
Non preoccuparti.
In questo articolo risponderò a questi dubbi in modo che potrai programmare la visita di tuo figlio con le tempistiche corrette.
Proprio l’altro giorno si è presentata una mia paziente per il consueto controllo, portando con sé il figlio. Finita la visita le ho chiesto di vedere il bambino e lei sorpresa mi ha risposto: “Ma ha due anni, non è presto?”
No, non è presto perché la prima visita è consigliata in età prescolare, possibilmente al primo anno di vita
Perché fare così presto la prima visita?
Secondo l’ ADA (l’Associazione dei Dentisti Americani) bisogna fare la prima visita a partire dal primo di anno per far abituare il piccolo paziente ai controlli.
Familiarizzare fin da piccolo con lo studio permette a tuo figlio di evitare traumi e vivere serenamente gli appuntamenti dal dentista.
Inoltre a partire dai tre anni il dentista e i suoi collaboratori hanno un importante compito: insegnare al piccolo paziente come si lavano i denti e al genitore come aiutarlo. L’abitudine al lavaggio dei denti deve avvenire fin da subito (addirittura prima che i denti spuntino nella bocca utilizzando una garzina) e tu devi controllare e aiutare tuo figlio finché non diventa autonomo.
Questo di solito avviene verso gli 8-9 anni.
Infine seguire il bambino fin dalla più tenera età ci permette di prevenire malattie come la carie e monitorare la chiusura dei denti.
Qualora si riscontrino dei problemi in bocca non ti preoccupare: oggi esistono delle metodiche che ci permettono di trattare anche i più piccoli in maniera atraumatica.